LAVORATI A MANO

LAVORATI A MANO

LAVORATI CON IL CUORE

L’intero processo di lavorazione dei nostri prodotti si svolge in Sicilia. 

Nel corso degli anni l’azienda ha puntato sulla qualità dei prodotti legata principalmente alla loro lavorazione. 

Le varie fasi di lavorazione sono, infatti, il risultato di una perfetta combinazione tra tradizione, innovazione e dedizione prestata all’intero processo produttivo.

Fasi di Lavorazione

Fasi di Lavorazione

  • Selezione
  • Salatura e Lavaggio
  • Maturazione e Stagionatura
  • Confezionamento

Selezione del Prodotto

Le materie prime vengono attentamente selezionate dai nostri “mastri salatori” in collaborazione con il nostro reparto qualità prima di destinarle alle varie tipologie di produzione.

Salatura e Lavaggio

Gran parte della nostra produzione viene lavorata a mano con il sale. Nel caso della produzione delle bottarghe, le uova vengono massaggiate a mano delicatamente e rigirate più volte, in modo che il sale venga ben assorbito e che le uova mantengano tutte le loro caratteristiche sensoriali. A queste diverse fasi di salatura si alternano quelle di lavaggio delle materie prime, necessarie per bilanciare la quantità di sale presente negli alimenti

Maturazione e Stagionatura

La fase di maturazione e stagionatura varia in base alla tipologia di prodotto. Particolare è quella della bottarga di tonno rosso, che avviene seguendo il tradizionale procedimento utilizzato storicamente dalle maestranze locali. Le uova vengono stese su delle tavole ricoperte di sale e pressate da pesi di marmo, proveniente dalla vicine cave del territorio in cui ha sede lo stabilimento aziendale. Tale tecnica, che consente la fuoriuscita dei liquidi in eccesso, è utile per favorire un processo di disidratazione dell’alimento, necessario per la sua maturazione. Altre tecniche di stagionatura sono utilizzate per prodotti come la bresaola di tonno. Questi prodotti vengono inseriti in un moderno stagionatore in grado di riprodurre una serie di microclimi ideali per la trasformazione del prodotto.

Confezionamento

Tutti i prodotti trasformati vengono sottoposti a controlli sistematici da parte dei nostri esperti. Successivamente si procede al confezionamento, fase in cui attraverso l’utilizzo di moderni e avanzati sistemi, si riesce a mantenere e a preservare le peculiari caratteristiche dei prodotti.